Sono di seguito riepilogati alcuni dei progetti più significativi realizzati nel corso delle attività di Plant / Production Manager e Engineering / Project Manager per conto delle varie aziende per le quali ho lavorato.
Selezionandoli è possibile accedere ad una pagina di maggior dettaglio e contenuti.
In collaborazione con il Kaizen Institute Consulting Group, progetto di miglioramento continuo delle performance industriali attraverso i Cantieri KAIZEN nei reparti di produzione.
La Manufacturing Excellence rappresenta un approccio globale finalizzato all’ottimizzazione dei processi produttivi, mirato a raggiungere elevati standard di efficienza, qualità e adattabilità.
Progetto di adeguamento alla normativa (Falsified Medicines Directive – FMD) secondo cui i medicinali devono recare sull’imballaggio esterno un numero di identificazione univoco del prodotto ed un sigillo antimanomissione.
Introduzione nei reparti produttivi di un insieme di metodi e strumenti finalizzati ad eliminare gli sprechi creando valore progettando e mantenendo una organizzazione efficiente.
Progetto di revisione del flusso produttivo e di ridefinizione degli user requirements per il nuovo impianto di produzione di Acetilcisteina con identificazione dei miglioramenti di processo e tecnologici.
Definizione dello standard impiantistico del circuito di termoregolazione a cui fare riferimento nei progetti di revamping dei diversi impianti multipurpose di cui sono dotati i reparti produttivi.
Progetto di standardizzazione delle unità di abbattimento sfiati di stabilimento e di revamping dell’esistente sistema di abbattimento di uno dei reparti di produzione.
Progetto di riduzione dei costi fissi dell’impianto attraverso il miglioramento della gestione dei materiali di consumo, la manutenzione, la logistica interna e la struttura organizzativa.
Adozione delle Migliori Tecnologie Disponibili (BAT Best Available Technologies) per il trattamento degli scarichi industriali che recapitano nelle acque della laguna di Venezia.
Realizzazione di un sistema di iniezione nei reattori di polimerizzazione di una sostanza capace di bloccare la reazione sia in assenza di raffreddamento che in mancanza di agitazione.
Progetto di implementazione delle misure necessarie a ridurre il rischio di rilascio dal camino di emergenza, in termini di frequenza di accadimento, a valori marginali (inferiore a 1×10-6 eventi/anno).
Commissioning e start-up dell’impianto di separazione, disidratazione ed iniezione gas, nell’ambito del “Sahil Field Development Project” (Snamprogetti-ADCO) presso Sahil (Abu Dhabi – Emirati Arabi Uniti).