IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DI SERIALIZZAZIONE DEGLI ASTUCCI

La serializzazione è il processo con cui si assegna un tipo di codifica differenziato e univoco a ciascun livello di imballaggio di un prodotto, ovvero:

  • la singola unità (ad esempio la singola fiala di un farmaco).
  • la confezione multipla (la scatola contenente un numero prestabilito di fiale che acquistiamo in farmacia).
  • unità imballo che contiene un numero prestabilito di confezioni multiple (il pacco di cartone nel quale vengono inserite le confezioni).
  • il pallet (che a sua volta contiene un certo numero di colli).

Il motivo per cui si compie il processo di serializzazione è quello di garantire la massima trasparenza e tracciabilità lungo tutta la supply chain, resa possibile dal fatto che ogni livello è identificato in maniera univoca e distinta dagli altri.

La serializzazione è una pratica sempre più richiesta e diffusa in molteplici settori. In alcuni, come quello farmaceutico è ormai obbligatorio per legge in molti Paesi, in altri, come quello alimentare o della cosmetica, è molto frequente e sono tante le aziende che hanno già innovato le proprie linee di produzione per poter serializzare i propri prodotti e i propri imballaggi. La finalità della serializzazione è quella di garantire il massimo della tracciabilità del prodotto e delle sue componenti lungo tutta la supply chain, partendo dal pallet fino ad arrivare alla singola unità di prodotto contenuta in una confezione multipla.

La serializzazione avviene attraverso l’attribuzione di un codice univoco ai vari livelli di confezionamento del prodotto. Tale codice può variare in base al settore merceologico del prodotto ma tendenzialmente contiene:

  • Il Global Trade Identification Number (GTIN) che identifica il produttore
  • Lo Stock Keeping Unit (SKU), che indica l’unità di stoccaggio
  • Una descrizione del prodotto
  • L’impianto dove è stato prodotto (spesso indicando anche la singola linea di produzione)
  • Il numero di lotto
  • La data di produzione
  • La data di scadenza

Introdurre la serializzazione in Monico ha significato intervenire sulle linee di produzione e confezionamento, principalmente sul fine-linea di produzione. In particolare, una volta progettata assieme a un partner esperto la tipologia e la logica di codifica da implementare, è risultato vantaggioso, anche in ottica 4.0, automatizzare il fine linea di produzione implementando a bordo-linea un sistema per la stampa e l’applicazione automatica in tempo reale dell’etichetta; sotto questo profilo è fondamentale la verifica dei dati contenuti nel codice dell’etichetta e la loro leggibilità, che deve essere massima lungo tutta la supply chain. Per farlo si è installato dopo il sistema Print & Apply un sistema di verifica in-line che assolve a questo compito, rilevando il grado di leggibilità dell’etichetta e del codice.
Contestualmente all’introduzione, a monte dell’esistente macchina inscatolatrice, della nuova macchina etichettarice/serializzatrice, si è sviluppata l’implementazione della soluzione tecnologica Track & Trace per la gestione dell’intero ciclo dei dati di serializzazione e aggregazione, consentendo di gestire tutti i livelli definiti dallo standard ANSI/ISA 95: dal livello 0-1 dei dispositivi e dei sistemi installati sulle macchine della linea produttiva, al livello 4 azienda, fino alla notifica verso il livello 5 delle Autorità regolatorie.

Macchina etichettatrice/serializzatrice
Flusso del processo di serializzazione