Monico SpA

L‘attività produttiva è condotta, in accordo con i requisiti definiti dalle Good Manufacturing Practices (GMP) e dal Sistema di Gestione della Qualità e Ambiente secondo le norme ISO 9001, ISO 13485 e ISO 14001.

Reattore di sintesi
Macchina sperlatrice fiale
Tuning dei parametri di controllo del sistema di visione

Fase di riempimento dei blister e controllo presenza fiale
Sistema di controllo dati variabili sull’astuccio

I Reparti Flaconi e Sacche operano invece in turno giornaliero realizzando, rispettivamente, flaconi nei formati da 100ml/250ml/500ml/1000ml e sacche nei formati da 100ml/250ml/500ml/1000ml/3000ml.

Il processo produttivo dei flaconi comprende la preparazione delle soluzioni, il lavaggio dei flaconi con l’impiego della macchina lavaflaconi, la filtrazione ed il riempimento automatico, la ghieratura con stampa dei dati variabili sulla ghiera, la sterilizzazione termica in autoclave, la sperlatura automatica, l’etichettatura e l’inscatolamento.
Il processo produttivo delle sacche è del tutto analogo fino alla fase di sterilizzazione termica in autoclave.

Macchina per il riempimento dei flaconi
Ghieratura dei flaconi con stampa dei dati variabili

Monico produce anche per il settore Dispositivi Medici concentrati per emodialisi (Soluzioni Concentrate per Emodialisi con acetato, Soluzioni Concentrate per Emodialisi con bicarbonato, e Soluzioni Concentrate per Emodialisi da accoppiarsi a cartuccia di bicarbonato).

Raddoppio dei volumi di produzione grazie all’implementazione del doppio turno 6-14/14-22 nel reparto di produzione medicinali iniettabili (fiale). 

Aumento del 10% della produttività della linea di confezionamento di medicinali iniettabili (fiale) e riduzione dell’80% degli scarti per rottura fiale con interventi di ammodernamento degli impianti con sistemi di visione supportati da algoritmi di AI e tecnologie IoT offerte dall’Industria 4.0.

✅ Raggiungimento della conformità normativa per quanto attiene alla serializzazione per garantire il massimo della tracciabilità del prodotto e delle sue componenti lungo tutta la supply chain. Si può accedere alla pagina relativa anche dalla sezione dedicata al Portfolio Progetti che raccoglie una sintesi dei risultati più rilevanti.