
Plant Manager
Stabilimento di Maser (TV)

Forno d’Asolo S.p.A. (gruppo Sammontana) è un’azienda alimentare specializzata in prodotti da forno surgelati, leader nel canale Ho.Re.Ca..
L’assortimento comprende sia prodotti dolci (viennoiserie, brioches, pasticceria da colazione, torte e dessert congelati) che prodotti salati (pane artigianale, focacce, pizze, calzoni, torte salate, snack, piatti pronti ecc.). Dal sito produttivo di Maser (TV) l’azienda serve bar, caffetterie e ristoranti con oltre 1.200 referenze dolci e salate.
Lo stabilimento di Maser (TV) è la sede produttiva principale dell’azienda. Si sviluppa su una superficie complessiva di 25.000 m2 di cui 8.000 m2 sono occupati dal magazzino automatizzato a T=-20°C per la conservazione del prodotto finito (2 celle x 9.000 posti pallet).
Vi operano 7 linee di produzione dedicate alla surgelazione di prodotti da forno.
Particolari, per la loro unicità in Europa, le due linee di produzione con impasto realizzato in continuo aventi una capacità produttiva di 16.800 pezzi/h.
Da Maser vengono prodotti in particolare cornetti, brioches e altre paste lievitate, oltre a pane fresco e preparazioni salate, poi distribuiti su 30 piattaforme logistiche in Italia.
Il sito di Maser rifornisce capillarmente il mercato nazionale con oltre 40.000 clienti HoReCa.





La gestione dello Stabilimento, operante a ciclo continuo, prevede il coordinamento di 160 risorse nelle funzioni Produzione, Manutenzione, HSE, Assicurazione e Controllo Qualità, Tecnologia, Schedulazione della produzione, Magazzino Materie Prime e Magazzino Prodotti Finiti.
Sul fronte certificazioni, lo stabilimento di Maser è coperto dagli standard di qualità alimentare più elevati (certificazioni IFS e BRC). Infine, nell’ottica di sostenibilità di gruppo, dal 2024 Forno d’Asolo (come parte di Sammontana Italia) ha avviato il percorso di valutazione secondo i criteri B Corp, a conferma dell’impegno verso pratiche aziendali più responsabili.
Forno d’Asolo ha avviato importanti investimenti in efficienza energetica e sostenibilità ambientale nello stabilimento di Maser. Nel 2022 il gruppo ha investito in una centrale di trigenerazione da 800 kWe presso Maser (entrata in funzione nel 2023). Inoltre Forno d’Asolo ha adottato impianti fotovoltaici sui tetti dei suoi stabilimenti (oltre 900 kW di potenza complessiva).

Key Results
✅ Aumento dell’indice di produttività [kg prodotti/ore diretti lavorate] del +8,3% grazie al progetto di miglioramento continuo delle performance industriali attraverso i Cantieri KAIZEN nei reparti di produzione avviato in collaborazione con il Kaizen Institute Consulting Group, avviato.
Si può accedere alla pagina relativa anche dalla sezione dedicata al Portfolio Progetti che raccoglie una sintesi dei risultati più rilevanti.
✅ Ottenimento della certificazione ISCC PLUS. Lo schema ISCC PLUS permette di dimostrare, attraverso un sistema di gestione, la tracciabilità e la sostenibilità delle materie prime, dei prodotti intermedi e dei prodotti finali delle filiere di produzione di prodotti alimentari.
✅ Ottenimento dell’autorizzazione AUA allo scarico delle acque reflue industriali a valle del trattamento depurativo.