
Responsabile di Produzione
Stabilimento di Lonigo (VI)


In FIS Fabbrica Italiana Sintetici (che da gennaio 2017 ha acquisito Zach System, azienda chimico farmaceutica del gruppo Zambon precedente proprietaria dello stabilimento) ho assunto la responsabilità di uno dei reparti produttivi di intermedi e principi attivi farmaceutici (API) dello stabilimento di Almisano di Lonigo (Vicenza).
Lo stabilimento è soggetto alla normativa grandi rischi (Direttiva Seveso III – D. Lgs. 26 Giugno 2015, N°105 ex art. 8 D. Lgs. 334/99) e opera conformemente alle indicazioni contenute nei Sistemi di Gestione SGS, SGA e nel Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SG-SL).
Inoltre, detiene le autorizzazioni alla produzione e i Certificati di Conformità alle Norme di Buona Fabbricazione rilasciati dall’AIFA e FDA.
Il sito di Lonigo, che si estende su una superficie di 260.000 metri quadrati ha una capacità di produzione totale equivalente a 700 m3 suddivisa fra 3 reparti di produzione indipendenti dotati di impianti multi-purpose. Completa lo stabilimento una unità di finitura dedicata all’essiccazione, macinazione, setacciatura, miscelazione, micronizzazione e al confezionamento degli API.
In questa posizione sono stato responsabile della continuità e della regolarità delle attività produttive del Reparto, dei volumi e dei tempi di produzione, del livello qualitativo, dei costi variabili e fissi di produzione, della corretta applicazione delle norme di buona fabbricazione (GMP) a tutela della qualità dei prodotti, nonché della corretta applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, di igiene industriale e di tutela ambientale.


Il reparto consta di impianti multi-purpose, configurabili in modo da poter realizzare processi differenti gestiti da un sistema di controllo distribuito (Distributed Control System - DCS) con un’interfaccia uomo-macchina (HMI) che consente agli operatori di monitorare e controllare il processo in tempo reale.

Key Results
✅ Incremento della produttività del +20% e riduzione del costo industriale del -15% dell’impianto di sintesi dell’dell’Acetilcisteina (API del Fluimucil) grazie al progetto di Revamping e automazione (DCS) del processo. Si può accedere alla pagina relativa anche dalla sezione dedicata al Portfolio Progetti che raccoglie una sintesi dei risultati più rilevanti.
✅ Realizzazione delle modifiche impiantistiche della linea di sintesi prodotto Pfizer (Gabapentina) con aumento +10% della produttività dell’impianto.
✅ Industrializzazione di nuovi prodotti (scale-up da impianto pilota ad industriale) con avvio delle produzioni nel reparto.
✅ Introduzione Lean Manufacturing & Visual Management nei reparti di produzione.