
Engineering Manager
Stabilimento di Porto Marghera (VE)

Sono stato Engineering Manager in EVC European Vinyls Corporation (poi Ineos Vinyls) presso lo stabilimento Petrolchimico di Porto Marghera (Venezia) con la responsabilità dello svolgimento delle attività di ingegneria relative ai progetti di investimento nel sito, nel rispetto dei costi approvati e dei tempi di realizzazione previsti.
In questo ruolo ho potuto acquisire esperienza nella gestione di progetti e di attività tipiche di ufficio tecnico realizzando, con la supervisione di un team di 8 risorse specialistiche (ingegneria meccanica, edile, elettrica, strumentale, piping), investimenti per 11 M€ in 3 anni.
L’attività prevede lo sviluppo dell’ingegneria di dettaglio, a partire dal Basic Design proposto dalle Tecnologie (Process Engineering) dei singoli plant, affidata in parte alle risorse interne ed in parte a società di ingegneria esterne.
La realizzazione viene affidata a contractor esterni, con i quali la società ha predisposto contratti quadro, con la supervisione ed il controllo in campo delle attività da parte del personale interno alla struttura di Engineering.
Gli investimenti realizzati sono stati principalmente finalizzati a recepire le modifiche impiantistiche suggerite dalla revisione del Rapporto di Sicurezza e dalle osservazioni del Comitato Tecnico Regionale.
Infatti, data la natura degli impianti, che rientrano nella categoria “Aziende a Rischio di Incidente Rilevante” (RIR), come definiti dalla normativa (D.Lgs. 105/2015), deve essere redatto un rapporto di sicurezza da sottoporre al Comitato Tecnico Regionale.
Questo rapporto è un documento fondamentale per dimostrare la conformità alla normativa RIR e per garantire un adeguato livello di sicurezza.


Key Results
✅ Adozione delle Migliori Tecnologie Disponibili (BAT Best Available Technologies) per il trattamento degli scarichi industriali che recapitano nelle acque della laguna di Venezia. Si può accedere alle pagine relative a queste realizzazioni anche dalla sezione dedicata al Portfolio Progetti che raccoglie una sintesi dei risultati più rilevanti.
✅ Realizzazione di un sistema di iniezione nei reattori di polimerizzazione di una sostanza capace di bloccare la reazione sia in assenza di raffreddamento che in mancanza di agitazione.
✅ Progetto di implementazione delle misure necessarie a ridurre il rischio di rilascio dal camino di emergenza, in termini di frequenza di accadimento, a valori marginali (inferiore a 1×10-6 eventi/anno).