
Direttore di Produzione
Stabilimento di Porto Margera (VE)

Ho lavorato in 3V Sigma Spa presso lo Stabilimento di Porto Marghera (VE) in qualità di Direttore di Produzione.
3V Sigma SpA produce e commercializza nel mondo un’ampia varietà di additivi e specialty chemicals per l’industria e detiene una posizione di leadership nei propri mercati grazie al costante sviluppo tecnologico, alla continua innovazione di prodotto e di processo, e alla politica di partnership con i principali clienti dei diversi settori di competenza: detergenza, cosmetica, tessile, carta, materie plastiche, coating, building & construction, trattamento acque, additivi di polimerizzazione.


In questo ruolo ho garantito, per i diversi impianti di cui si compone lo stabilimento di Porto Marghera, la continuità e la regolarità delle attività produttive ed il conseguimento degli obiettivi prefissati in termini di volumi e tempi di produzione, il livello qualitativo, dei costi variabili e fissi di produzione.
Sono stato garante della corretta applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro, di igiene industriale e di tutela ambientale, verificandone il costante rispetto e assicurando l’aggiornamento dello sviluppo professionale e l’addestramento tecnico delle risorse assegnate, nonchè responsabile dell’ottimizzazione dell’impiego delle risorse tecniche ed umane assegnate.
L’esercizio dello stabilimento di Porto Marghera, con turnazione a ciclo continuo di 40 operatori, è soggetto alla normativa grandi rischi (Direttiva Seveso III – D. Lgs. 26 Giugno 2015, N°105), e subordinato all’osservanza delle indicazioni contenute nel Sistema di Gestione della Sicurezza per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti (SGS), nel Sistema di Gestione Ambientale (SGA) conforme alla Norma Internazionale UNI EN ISO 14001:2004 e del Sistema di Gestione della Sicurezza e Salute sul Lavoro (SG-SL) conforme ai requisiti della norma OHSAS 18001:2007.



Key Results
Tra le attività più significative intraprese vi è la Riduzione del 33% del tempo di ciclo del processo produttivo nell’impianto di sintesi additivi di polimerizzazione con aumento della produttività settimanale del +52%. Eliminazione del collo di bottiglia (bottleneck) legato alle fasi di carico e dissoluzione delle materie prime con aumento della produttività da 2,3 a 3,5 lotti/settimana.