Nel mondo della produzione, la capacità di definire e raggiungere obiettivi chiari, stimolanti e allineati è determinante. È qui che gli OKR (Objectives and Key Results) si rivelano un cambio di paradigma nella gestione aziendale, essendo una metodologia agile che permette di definire obiettivi misurabili e allineare i team, concentrandosi sui risultati quotidiani che contribuiscono alla visione aziendale. A differenza degli obiettivi annuali e spesso riservati del MBO (Management by Objectives), gli OKR sono ambiziosi, stimolanti, pubblici e orientati al futuro, con cicli di revisione trimestrali o mensili per garantire massima adattabilità.
Per massimizzare questi benefici e superare eventuali limiti individuali, è possibile integrare gli OKR con altri framework come BSC (Balanced Scorecard), GQM+Strategies estensione del modello Goal-Question-Metric (GQM) e Capability Maturity Model Integration (CMMI).
Le sinergie tra diversi modelli possono amplificare notevolmente i risultati.
Il documento allegato offre una panoramica del modello OKR suggerendo approfondimenti per quanti intravedono in esso una opportunità per fare il salto verso una gestione più efficace dei processi aziendali.

Leggi l’Articolo

